news

DAL 2026 RENAULT DISTRIBUIRA’ I NUOVI VEICOLI COMMERCIALI FLEXI


DAL 2026 RENAULT DISTRIBUIRA’ I NUOVI VEICOLI COMMERCIALI FLEXI
Una joint venture tra Renault, la Volvo e altri soggetti hanno dato vita ai prototipi di tre tipi di van, che sono il risultato di un progetto, chiamato Flexis, che vuole rivoluzionare la logistica urbana del futuro attraverso l’elettrificazione, perché ormai questa transizione ecologica si concretizzerà entro il 2030 e sono le stesse aziende di trasporto e di logistica che chiedono quest’innovazione.
Secondo le stime di Renault l’innovazione di questi nuovi mezzi porterà un incremento del 20% in termini di efficienza complessiva rispetto all’equivalente termico, con una riduzione delle emissioni dell’anidride carbonica di almeno il 60% rapportata sull’intero ciclo di vita del prodotto. Altro elemento importante è la provenienza dei materiali per la fabbricazione dei veicoli che per circa l’80% è di origine europea.
Per questa operazione Volvo e Renault hanno investito 300 milioni di euro ciascuna nel progetto, mentre gli altri partners hanno aggiunto 120 milioni di euro. Positivi sono anche i dati dell’occupazione, perché per la produzione di questi tre nuovi veicoli sono impegnati circa 100 persone con l’obiettivo di raddoppiare il numero entro la fine dell’anno.
Un grande vantaggio per la distribuzione è poter contare su una struttura produttiva già esistente e ben collaudata.
Le caratteristiche dei veicoli riguardano essenzialmente un sistema elettrico da 100 volt, la possibilità di ricaricare le batterie all’80% in meno di 20 minuti e l’autonomia dei veicoli dovrebbe toccare i 600 km nel ciclo urbano.
I tre veicoli, che si rifanno, comunque a marchi storici di casa Renault, si chiamano Trafic, storico modello della casa francese nato nel 1980 e che oggi è giunto alla sua quarta generazione. Altro nome storico rivisitato e corretto in salsa ecologica è Goelette, modello nato nel 1956 ed oggi si trasforma con vari allestimenti nella sua versione e-Tech.
L’ultimo veicolo, infine, è Estafette, una rivisitazione di un veicolo commerciale in voga negli anni cinquanta e che ritorna con nuove dimensioni compatte adatto alle nuove esigenze della logistica urbana moderna.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy