WOLKSWAGEN PRESENTA I NUOVI TRANSPORTER E CARAVELLE
La struttura commerciale di Wolkswagen ha presentato la nuova versione di due grandi veicoli che hanno fatto la storia del gruppo ovvero Transporter e Caravelle. Il primo è un veicolo commerciale in versione furgone anche a doppia cabina, mentre Caravelle è più adatto al trasporto di persone e può ospitare fino ad un massimo di 9 persone. Le versioni possono essere molteplici per entrambi i modelli con una capacità di 9 metri cubi di capienza all’interno del Transporter.
Per quello che riguarda i motori ci sono diverse versioni che vanno dal Turbodiesel 4 cilindri 2.0 TDI da 110, 150 o 170 CV a trazione anteriore o, per i due più potenti, 4Motion; cambio manuale a 6 rapporti, automatico a 8 di serie sul 170 CV e a richiesta sul 150. Ibrido plug-in 4 cilindri 2.5 benzina da 232 CV con batteria da 11,8 kWh, a trazione anteriore. Elettrico da 100, 160 o 210 kW (136, 218 o 286 CV), con batteria da 64 kWh netti e trazione posteriore.
Rispetto ai modelli precedenti la capacità di carico del Transporter è aumentata. Il risultato più rilevante dell’aumento degli ingombri è l’incremento di quasi 15 cm dello spazio fra i passaruota, per totali 1,39 metri. Le portate varieranno da circa una tonnellata a una e trecento chili, nella media del segmento. Il medio VW si assicura altresì una navigazione tranquilla nel mare della transizione energetica: alle alternative previste sul T6.1 (compreso l’autotelaio doppia cabina, non previsto per il Transit Custom) aggiunge l’ibrido ricaricabile e l’elettrico (che dovrebbe rappresentare il 35% delle vendite già nel primo anno), per il quale s’annunciano una batteria più piccola e il 4x4.
Nella nuova versione il Caravelle ha tutti i presupposti per dare filo da torcere alla Ford, poiché potrebbe sviluppare la sua presenza nel trasporto di persone consacrandosi definitivamente come navetta professionale.
« Guarda tutte le news