I CAMION PIU’ VELOCI DEL MONDO
Se vogliamo parlare di record da guiness, allora parliamo del camion più veloce del mondo, che difficilmente lo potremmo trovare sulle nostre autostrade, ma se vi trovate in qualche pista automobilistica, è facile che sfrecci a 600 km/h e di percorrere il quarto di miglio in sei secondi e mezzo.
Il camion in questione si chiama Shockwave ed è una motrice di 36.000 cavalli con tanto di fiamme che fuoriescono dagli scarichi. Non è un camion qualsiasi, anzi sembra un razzo su gomma dotato di tre potenti reattori, che sono gli stessi utilizzati dagli aerei da addestramento dalla Marina degli Stati Uniti.
Lo Shockwave è in grado di spingere 7 tonnellate di carico a 600 km/h e per fermarsi non basta mettere il piede sul freno, ma occorre attivare 2 paracadute militari che producono una forte decelerazione.
Non è un camion da autostrada, come dicevamo, ma un mezzo che viene esibito in spettacoli d’attrazione e poi è anche un mezzo ecologico, perché per farlo muovere occorrono circa 600 litri di carburante.
Per quello che riguarda, invece, i camion più veloci ma adatti alle esigenze del trasporto sono altri e abbiamo voluto idealmente raggrupparli in un podio dei primi tre classificati camion. Al primo posto c’è lo Shacman X6000 800 CV un veicolo dotato di un motore da 16,6 litri, cambio S16AD a 16 velocità completamente automatizzato. Al secondo posto, invece, c’è Il V8 Scania, che possiede un motore con 770 CV di potenza e una coppia da 3.700 Nm; inoltre, è dotato del nuovo cambio Opticruise automatizzato.
Medaglia di bronzo c’è il Volvo FH 16 750 ed è dotato di un motore da 6 cilindri, 16,1 litri di capacità e una coppia di 3550 Nm a 1050-1400 giri/min, caratteristiche che qualificano il Volvo come uno dei camion di serie più potenti al mondo.
« Guarda tutte le news