GRANDI PRESTAZIONI PER IL CAMION ELETTRICO RT E-TECH
La Renault Trucks ha dichiarato che nel 2025 metterà in circolazione il nuovo RT e-Tech, che in questa nuova versione aggiornata raggiunge un’autonomia fino a 600 chilometri con una sola ricarica. Queste prestazioni sono possibili grazie all’integrazione di un nuovo assale elettrico e-axle, che raggruppa gli elementi del sistema di trasmissione nella parte posteriore del veicolo, liberando spazio per aggiungere nuovi pacchia batteria.
Questa nuova soluzione non sostituisce quelle attuali, ma si aggiunge anche con configurazioni ed equipaggiamenti diversi per soddisfare le esigenze degli autotrasportatori.
Un’autonomia di 600 chilometri con una sola carica, insieme allo sviluppo di punti di ricarica disseminati lungo le strade, si spera entro il 2026, consentirà alla Renault, ma anche a tutti gli altri operatori, di raggiungere la tanto agognata equivalenza di prestazioni con i veicoli in diesel. Questo approccio fa ben sperare i tecnici di Renault, che già ottengono dai loro veicoli percorrenze giornaliere superiori ai 700 chilometri e, inoltre, non vogliono strafare con prestazioni troppo particolari, perché batterie sovradimensionate penalizzano il carico utile, aumentano il costo totale di esercizio e inquinano l’ambiente. Sarebbe un effetto controproducente rispetto alle inziali intenzioni che è quello di avere un’impronta sostenibile per l’ambiente che ci circonda.
L’elettrico, purtroppo, fatica ad affermarsi perché è più costoso anche nella manutenzione ed è importante a questo punto ripensare totalmente la logistica carbon-free, riconsiderando i piani di trasporto per intensificare l’uso dei mezzi e ridurre il costo per chilometro.
« Guarda tutte le news