news

LA STORIA DEL TWEEKOPPIG MONSTER DELLA DAF, IL CAMION A DUE TESTE


LA STORIA DEL TWEEKOPPIG MONSTER DELLA DAF, IL CAMION A DUE TESTE
Sicuramente uno dei veicoli più curiosi che il mondo dei motori abbia mai visto è sicuramente il Daf 95 X1Twin Turbo, detto anche il camion a due teste ovvero a due cabine poste sia nella parte anteriore che posteriore del mezzo.
Questo veicolo fu l’ultima evoluzione del prototipo ideato da un imprenditore olandese nel campo dei trasporti e pilota di rally; infatti, lo utilizzò in una gara della Dakar, cui partecipò, ma si rese subito conto che quel mezzo non era abbastanza potente per vincere o per lo meno sperare di ottenere un buon piazzamento. Ed per questo che inventò un camion con doppio motore, accoppiando nello stesso veicolo due camion, ognuno con il proprio motore che muoveva le ruote dell’asse opposto (il motore anteriore era collegato con il motore posteriore e viceversa), erano presenti anche due cambi sincronizzati, mentre a sterzare erano solo le due ruote anteriori.
L’idea di costruire un camion con due cabine non era nell’intenzione del suo inventore, potrebbe sembrare un mezzo creato dalla mente stravagante di un individuo alquanto eccentrico, ma l’intenzione era solamente di costruire un mezzo più potente con due motori, solo che la progettazione richiese così tantissimo tempo, che non ci fu poi la possibilità di coprire la parte posteriore e,quindi, se ne uscì con un camion con due cabine. Fu quindi che venne fuori un mezzo così curioso che alla fine si decise di lasciare la seconda cabina e adattarla come cuccetta per l’equipaggio.
Nonostante la potenza di 800 cavalli, il mezzo non riuscì a vincere alcuna gara, perché era sempre un camion creato in laboratorio, frutto dell’accorpamento di più pezzi, e fu soppiantato da modelli molto più evoluti tecnologicamente.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy