SBARCANO IN ITALIA I PRIMI CAMION CINESI
I primi sei camion cinesi di un telaio da 6 tonnellate sono sbarcati in Italia per conquistare anche il mercato del nostro paese e sono solo l’avanguardia di un flusso che aumenterà continuamente anche in Europa.
Essi sono prodotti dall’azienda cinese Foton e come era prevedibile sono di piccola grandezza anche se in breve tempo l’intera gamma di veicoli elettrici raggiungerà la categoria delle 18 tonnellate, entrando così in completa competizione con tutti i marchi europei di veicoli industriali. I Cinesi non sono poi degli sprovveduti perché non hanno preparato un timido esordio, ma hanno allestito prontamente una valida rete di vendita e assistenza in tutta Italia per la raccolta degli ordini anche se i dazi dell’Unione Europea sui veicoli elettrici cinesi rischiano di rivelarsi controproducenti.
Dopo un 2023 scintillante, le autorità cinesi stanno facendo pressioni sulle loro aziende costruttrici affinché sospendano le strategie di espansione commerciale e produttiva in Europa a causa di queste tariffe doganali, la cui soluzione sembra per il momento ben lungi dall’essere risolta. Qualche azienda cinese ha posticipato all’ottobre 2025 l’avvio della produzione di veicoli elettrici nell’impianto di Barcellona. In ogni caso i costruttori cinesi rimangono attratti dall’Europa perché possono vendere le loro auto a prezzi più alti che in Cina e non devono subire la guerra dei prezzi in atto sul mercato cinese.
I negoziati con Bruxelles, comunque, continuano per individuare una soluzione anche se eventuali ordini in arrivo dalle autorità centrali vengono rispettati alla lettera dalle aziende cinesi, ancor di più se di proprietà statale, perché si tratta di una direttiva non vincolante.
« Guarda tutte le news