news

IN ARRIVO IL NUOVO TRUCK ELETTRICO E-ACTROS 600 PER IL TRASPORTO A LUNGO RAGGIO


IN ARRIVO IL NUOVO TRUCK ELETTRICO E-ACTROS 600 PER IL TRASPORTO A LUNGO RAGGIO
Tra i veicoli elettrici in uscita c’è la nuova versione di Actros di Mercedes-Benz, che dovrebbe rappresentare secondo gli analisti il punto di partenza per una progressiva introduzione del veicolo elettrico soprattutto nel trasporto a lungo raggio in Europa.
Rispetto alla precedente versione l’eActros 600, cosiddetto perché sfiora i 600kW di potenza, il veicolo presenta numerose innovazioni tecnologiche che lo pongono all’avanguardia nei veicoli elettrici con massa superiore a 3,5 tonnellate.
Innanzitutto ha un design innovativo e dirompente, sempre più aerodinamico e funzionale per una trazione che non è quella tradizionale. Inoltre, ha una superficie frontale praticamente piatta senza l’ingombrante presenza delle griglie dei radiatori. Il camion possiede un’autonomia che è di circa 500 km e una possibilità di ricarica fino a 400 Kw, permettendo così di compiere tratte a lungo raggio con la possibilità di sfruttare una ricarica domestica in circa 30 minuti.
Tra le altre caratteristiche il veicolo ha un peso di 22 tonnellate, ma il veicolo è concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate.
L’inizio delle vendite è previsto entro quest’anno, perché attualmente è in costruzione una flotta di circa 50 prototipi, alcuni dei quali saranno testati nell’impiego reale anche dai primi acquirenti, ma la produzione in serie inizierà nel 2024 come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato.
All’interno della cabina c’è un sistema di touchscreen, che permette di attivare le varie funzionalità, tra cui la guida con un solo pedale ovvero la riduzione della velocità mediante il recupero di energia con minore utilizzo del freno meccanico. Inoltre il sistema computerizzato del veicolo informa il conducente sullo stato del percorso stradale e della segnaletica nonché lo informa costantemente sullo stato di consumo energetico delle batterie grazie ad un sistema di controllo intelligente di tutti i processi.
Infine, tra le varie strumentazioni c’è uno strumento di mappatura in grado di mostrare in tempo reale la presenza del veicolo e delle sue condizioni di ricarica.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy