IL CAMION FH DI VOLVO TRUCKS COMPIE TRENT’ANNI ED E’ IL CAMION PIU’ VENDUTO DI SEMPRE
Il Volvo FH che ha fatto la storia della mobilità della casa automobilistica svedese, quest’anno compie trent’anni e più invecchia diventa sempre più buono come il vino perché è il camion più venduto di sempre. Da quando è stato commercializzato per la prima volta è stato venduto in quasi 1,4 milioni di esemplari in 80 mercati in tutto il mondo.
Insomma si tratta di un successo planetario, una vera e propria rappresentazione perfetta, così lo definisce il presidente della Volvo, di una mentalità orientata al cliente e di un modello che va oltre i confini da 30 anni. In tutte le aree cruciali come il comfort del conducente, l’efficienza del carburante, la sicurezza e la produttività, Volvo non ha mai smesso di migliorare questo modello ed oggi i clienti possono ordinarlo in versione elettrica, gas e diesel.
Per quello che riguarda il motore è un 12 litri completamente rinnovato, a cui si aggiunge quello da 16 litri, con una nuova cabina aerodinamica e un telaio ottimizzato che si presta a diverse applicazioni per il trasporto e a soluzioni flessibili.
Trent’anni non sono passati invano, anzi sono serviti per dedicarsi alla ricerca e sviluppo per raggiungere un’innovazione per progettare diversi sistemi di sicurezza vincenti come l’airbeg del conducente e il cambio automatizzato I-Shift, che garantisce una sterzata comoda e senza sforzo.
Quando è uscita la prima versione di Volvo FH, già era cambiato il concetto di camion moderno e quindi da allora Volvo Trucks si è sempre impegnata a fissare nuovi standard nel settore dei trasporti; inoltre, dal 1993 si sono susseguite ben cinque generazioni di questo veicolo con la formula sempre invariata che è quella di sfruttare al massimo la tecnologia più recente per il benessere lavorativo dei propri clienti. Non a caso il Volvo FH è stato insignito tre volte come camion dell’anno a livello internazionale.
« Guarda tutte le news