NEL 2024 DEBUTTA IL NUOVO CAMION ELETTRICO DELLA MAN
La produzione di questo nuovo mezzo partirà nel 2024 con disponibilità nel 2025 ma già ci sono oltre 500 ordini del nuovo camion elettrico della Man per il trasporto su lunghe tratte.
Quella che stiamo vivendo in questo momento è una rivoluzione tecnologica, che permetterà già nel 2030 di avere la metà dei camion prodotti con la trazione elettrica, ma per portare avanti una riforma, occorre, e l’abbiamo detto più volte, un adeguamento infrastrutturale, perché se non esistono punti di ricarica pubblici per camion, allora questa rivoluzione non avrà vincitori.
Il cambiamento tecnologico riguarda tutti. Ecco perché la manodopera qualificata è una delle chiavi per il successo di questa trasformazione. Anche sotto questo aspetto, nei prossimi anni sarà necessario un sostegno attivo da parte dei politici per contrastare la carenza di lavoratori qualificati e mantenere le tecnologie del futuro in Europa.
Non solo nella produzione, per la quale Man ha già formato 2.600 dipendenti su questa nuova tecnologia, ma ovunque è necessario nuovo know-how affinché i camion elettrici possano essere utilizzati in futuro in un’ampia varietà di applicazioni pratiche.
Il nuovo camion elettrico della Man potrà essere ricaricato in soli 45 minuti, praticamente il tempo di break che utilizzano i camionisti quando fanno lunghi tragitti e sarà in grado di percorrere lunghe distanze giornaliere fino a mille chilometri. Inoltre, con le sue configurazioni variabili della batteria tra 300 e 500 kWh di capacità, il mezzo sarà in grado di trasportare qualsiasi cosa, come i rifiuti solidi urbani o alimenti come il latte.
Man in partenariato con altre aziende sta lavorando intensamente per installare 1.700 punti di ricarica ad alte prestazioni per veicoli industriali lungo le principali strade europee.
« Guarda tutte le news