LA PRIMA AUTOBETONIERA ELETTRICA DI VOLVO TRUCKS
In attesa che entri in vigore l’obbligo di vendere solo mezzi elettrici dal 2030 per quello che riguarda bus e camion, Volvo Trucks si è già adeguata immettendo nel mercato una vasta gamma di camion elettrici, in particolare nei giorni scorsi è stata consegnata la prima autobetoniera elettrica a zero emissioni.
Il mezzo è stato realizzato grazie ad un accordo tra Volvo e la Cemex, azienda attiva nel settore dei materiali di costruzione, stipulato nel 2021 nell’ambito di una collaborazione più stretta nel settore edilizio, affermando di voler ottenere una riduzione di gas nocivi nell’atmosfera e incrementando allo stesso tempo la produttività.
Il camion è a batteria e con un’unica ricarica durante la pausa, il camion può trasportare cemento per un’intera giornata di lavoro, garantendo anche un ambiente migliore sia agli addetti al lavoro nei cantieri che ai residenti nelle vicinanze grazie alla silenziosità di funzionamento.
Il lancio della prima betoniera elettrica suggella una partnersip a livello globale per consentire alle aziende di assumere impegni di acquisto in grado di creare domanda per le tecnologie a basse emissioni di carbonio.
Volvo Trucks offre, come dicevamo, una gamma completa di veicoli elettrici pesanti con massa a pieno carico da 16 a 44 tonnellate per tutti i settori, dalla distribuzione urbana alla raccolta dei rifiuti, perché l’azienda tedesca è leader nel marcato di veicoli elettrici non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti.
La scheda tecnica dell’autobetoniera informa che il veicolo è dotato di 4 batterie di 360 KWh con un corpo miscelatore che è alimentato da un sistema idraulico azionato da una batteria da trazione. Il mezzo è, inoltre, dotato di due motori con cambio I-Shift con interasse di 4.100 mm con 9 metri cubi di sovrastruttura.
« Guarda tutte le news