news

VOLVO TRUCKS LANCIA UN NUOVO CAMION A BIOGAS


VOLVO TRUCKS LANCIA UN NUOVO CAMION A BIOGAS
Tra le novità commerciali appena uscite sul mercato, abbiamo il nuovo camion a biogas della Volvo Trucks per ridurre l’immissione nell’atmosfera di anidride carbonica. Questo veicolo più robusto rispetto ai modelli tradizionali è indicato nei trasporti più lunghi ed è in grado di funzionare a biogas liquefatto, spesso chiamato bio-LNG, un combustibile rinnovabile che può essere prodotto in grande quantità da rifiuti provenienti dagli scarti alimentari.
Finalmente un’ottima alternativa ai tradizionali combustibili che si può aggiungere ai trasporti elettrici, soddisfacendo le ambizioni degli autotrasportatori che mirano a trasporti sostenibili e a zero impatto climatico.
I camion alimentati a biogas sono i modelli FH e FM e non hanno nulla da invidiare rispetto ai loro equivalenti diesel; inoltre, il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel grazie anche alla capillare rete di rifornimento che si sta creando sia in Italia che in Europa per il biogas nei trasporti a lunga percorrenza.
L’amministratore delegato di Volvo si dichiara molto contento per l’offerta commerciale creata e auspica che in futuro vengano adottate diverse soluzioni tecniche perché la disponibilità di infrastrutture energetiche e di combustibile sia il più uniforme possibile, perché il sistema differisce da paese a paese.
Inoltre entro il 20230 la produzione di bio gas dovrebbe aumentare rapidamente, sostituendo progressivamente il fossile. La Commissione europea ha presentato recentemente un piano che prevede di incrementare la produzione annuale di biogas di dieci volte il quantitativo odierno, perché la domanda non sta crescendo solo in Europa, ma in tutti gli altri paesi e quindi bisogna trovarsi pronti per queste nuove sfide commerciali. Diamo alcuni numeri: la produzione annuale di biogas dovrebbe aumentare da 10 a 35 miliardi di metri cubi sempre entro il fatidico 2030 e più di 78 impianti sono già pronti per entrare in attività entro il 2024.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy