news

IL MINISTERO DEI TRASPORTI STANZIA 25,3 MILIONI DI EURO PER IL BONUS PATENTI


IL MINISTERO DEI TRASPORTI STANZIA 25,3 MILIONI DI EURO PER IL BONUS PATENTI
Il bonus patente è un rimborso che viene attribuito agli uomini e alle donne under 35 che decidono di ottenere la patente e la Carta di Qualificazione del Conducente, documenti necessari per lavorare come autotrasportatore.
Oggi chi decide di intraprendere questo mestiere duro e faticoso deve sapere che sono necessari un po’ di soldi per i corsi e la preparazione ed è per questo che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha messo a disposizione di chi ha i requisiti 25,3 milioni di euro per rimborsare le spese sostenute.
Il bonus patente 2023 è finanziato dal fondo “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”, che ha stanziato 5,4 milioni di euro dal 2023 fino al 2026, coprendo fino all’80% delle spese sostenute, come dicevamo, per un valore massimo di 2.500 euro.
Questa misura non ha lo scopo generico di aiutare solo i giovani a prendere una patente necessaria per trovare lavoro, ma è una forma di aiuto concreto per l’intero comparto, visto che soffre da qualche tempo una cronica mancanza di giovani che vogliono fare questo mestiere. Ci sono molti posti a disposizione, ma pochi i candidati vuoi per i costi vuoi per la pesantezza di un lavoro che non ha orari e che impegna il conducente a stare parecchie ore sulla strada, dimenticando gli affetti e la famiglia. Non è quindi un lavoro d’ufficio, ma un’ottima opportunità per un impiego sicuro e remunerativo, però non tutti sono disposti a fare qualche sacrificio.
Dicevamo che il bonus tende a far acquisire al giovane non solo la patente ma anche la carta di qualificazione, che è necessaria per guidare mezzi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
La domanda per ottenere l’agevolazione si fa on line tramite un’apposita piattaforma e può essere presentata anche da chi ha il reddito di cittadinanza.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy