news

IN ARRIVO GLI INCENTIVI PER IL RINNOVO DELLA FLOTTA NEL TRASPORTO MERCI


IN ARRIVO GLI INCENTIVI PER IL RINNOVO DELLA FLOTTA NEL TRASPORTO MERCI
Prima delle festività pasquali è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile recante disposizioni per l’erogazione degli incentivi per il rinnovo della flotta nel trasporto merci. In particolare in questo provvedimento sono pubblicate le modalità di presentazione delle domande di ammissione e delle fasi di prenotazione e di rendicontazione dei contributi concessi.
Sono previste due finestre per la presentazione delle domande: la prima è partita lo scorso 19 aprile e si chiuderà il 3 giugno, mentre la seconda finestra si aprirà il 3 ottobre e sarà possibile presentare le istanze fino al 16 novembre 2022.
La fase di presentazione dell’istanza è preceduta da una prenotazione che l’impresa di autotrasporto deve fare per permettere al soggetto erogatore di accantonare le somme necessarie sulla sola base del contratto di acquisizione del bene, che può essere anche un leasing. Quando l’importo astrattamente spettante sarà stato assegnato al beneficiario, successivamente il contributo pubblico dovrà essere rendicontato in una successiva fase, nel corso della quale i soggetti interessati hanno l’onere di fornire un’analitica rendicontazione dei costi di acquisizione dei beni oggetto dell’investimento.
E’ importante ricordare per non essere esclusi dalla procedura che le imprese devono presentare unitamente alla domanda di finanziamento, debitamente compilata, copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’impresa e copia del contratto di acquisto del bene. Per quello che riguarda quest’ultimo, il decreto dice che esso dovrà essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi.
Infine, è importante ricordare che la domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente tramite pec.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy