news

MISURE STRAORDINARIE PER IL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO


MISURE STRAORDINARIE PER IL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO
In considerazione degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici e al fine di sostenere il settore dell’autotrasporto, viene autorizzata dal Governo italiano con il decreto legge 1 marzo 2022, n. 17 un incremento di spesa di 20 milioni di euro per l’anno 2022.
Inoltre al fine di promuovere la sostenibilità di esercizio nel settore del trasporto di merci su strada, alle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, ed esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro 6/D a bassissime emissioni inquinanti, è riconosciuto, per l’anno 2022, nel limite massimo di spesa di 29,6 milioni di euro, un contributo sotto forma di credito d’imposta nella misura del 15% del costo di acquisto al netto dell’imposta sul valore aggiunto del componente AdBlue necessario per la trazione dei predetti mezzi, comprovato mediante le relative fatture di acquisto.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, non concorre alla formazione del reddito ed è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto anche conto della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’Irap, non porti al superamento del costo sostenuto.
Un ultimo intervento previsto dalla normativa entrata in vigore la scorsa settimana consiste nel riconoscimento per l’anno 2022, nel limite massimo di spesa di 25 milioni di euro, un contributo, sotto forma di credito d’imposta nella misura pari al 20% delle spese sostenute, al netto dell’IVA, per l’acquisto di gas naturale liquefatto per promuovere la sostenibilità d’esercizio e per compensare parzialmente i maggiori oneri sostenuti, promuovendo altresì il processo di efficientamento energetico.
Queste disposizioni si applicano nel rispetto della normativa europea in tema di aiuti di Stato, cui i relativi adempimenti provvede il Governo, che entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del decreto legge 1 marzo 2022 n. 17, emanerà un apposito decreto inteministeriale con particolare riguardo alle procedure di concessione, anche ai fini del rispetto del limite di spesa previsto, nonché alla documentazione richiesta, alle condizioni di revoca e all’effettuazione dei controlli,

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy