RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE DELLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO ISCRITTE AL REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE E ALL’ALBO NAZIONALE DEGLI AUTOTRASPORTATORI
Nella Gazzetta ufficiale n. 297 del 15.12.2021 è stato pubblicato il decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili 18 novembre 2021 recante “Rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo nazionale degli autotrasportatori”.
Recentemente con pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n. 13 del 18 gennaio 2022, in calce al decreto è stato pubblicato un allegato che descrive i dispositivi innovativi che i veicoli nuovi acquistati,, anche mediante locazione finanziaria, devono possedere per l’ammissibilità dei contributi:
1. Spoiler laterali (ammesse dal regolamento UE n. 1230, masse e dimensioni).
2. Appendici aerodinamiche posteriori.
3. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS ( Electronic Braking System ) per la distribuzione del carico sugli assali in caso di carichi parziali o non uniformemente distribuiti.
4. Tyre Pressure Monitoring System (TPMS), oppure Tyre Pressure and Temperature Monitoring System (TPTMS), oppure Tyre Pressure and Automatic inflating Monitoring System .
5. Sistema elettronico di ottimizzazione del consumo di aria dell’impianto pneumatico abbinato al Sistema di ausilio in sterzata determinando un minor lavoro del compressore del veicolo trainante con riduzione del consumo di carburante.
6. Telematica indipendente collegata all’EBS (Electronic Braking System) in grado di valutare l’efficienza di utilizzo di rimorchi e semirimorchi (tkm) e/o geolocalizzarli per ottimizzare le percorrenze e ridurre il consumo di carburante.
7. Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS ( Electronic Braking System ) per ausilio in sterzata.
8. Sistema elettronico di controllo dell’usura delle pastiglie freno.
9. Sistema elettronico di controllo dell’altezza del tetto veicolo, oppure Sistema elettronico automatico gestito da centraline EBS ( Electronic Braking System ) che ad una data velocità abbassa l’assetto di marcia del rimorchio e migliora il coefficiente di penetrazione aerodinamica del veicolo o del complesso veicolare.
10. Dispositivo elettronico gestito da centraline EBS (Electronic Braking System) per il monitoraggio dell’inclinazione laterale del rimorchio o semirimorchio ribaltabile durante le fasi di scarico e del relativo superamento dei valori limite di sicurezza.».
« Guarda tutte le news