CALENDARIO DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI
Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 506 del 14 dicembre 2021 si è reso noto il calendario dei giorni con gli orari in cui i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate non possono circolare fuori dai centri abitati.
Il calendario ha l’obiettivo di garantire migliori condizioni di sicurezza in alcuni periodi dell’anno in cui aumenta il traffico autostradale; infatti, il calendario 2022 riprende lo stesso schema dello scorso anno ed elenca diverse giornate di divieto, anche se in questo nuovo anno i divieti sono molto più lunghi, perché ci sono più ponti per il week end che aumentano di conseguenza i giorni di stop ai grossi mezzi della strada.
Come sempre il divieto di circolazione non si applica ai mezzi di emergenza o soccorso come quelli dei vigili del fuoco, i veicoli militari, quelli della polizia e anche i camion o veicoli comunali per il trasporto dei rifiuti solidi urbani.
Nello specifico il divieto di circolazione è esteso a tutte le domeniche dalle ore 09,00 alle 22,00, mentre nei week end dei mesi estivi il blocco è dalle 7 alle 22.
A causa dell’emergenza della quarta ondata di Covid, ancora non si conoscono quali potrebbero essere le restrizioni future, ma crediamo fiduciosamente che non ci saranno anche perché la situazione odierna è ben diversa rispetto allo scorso anno grazie alla campagna di vaccinazione. Chi, comunque, intende muoversi nei giorni di divieto, deve ottenere una speciale autorizzazione dal Prefetto.
Se non ci saranno particolari restrizioni, il divieto di circolazione riguarda anche i seguenti giorni: Ferragosto (15 agosto), Solennità di Tutti i Santi (1 novembre), Festa dell’Immacolata Concezione (8 dicembre), Natale (25 dicembre) e la memoria di Santo Stefano martire (26 dicembre).
« Guarda tutte le news