news

IL MERCATO DEI VEICOLI INDUSTRIALI SEGNA NEL MESE DI MAGGIO UNA DIMINUZIONE DEL 15 PER CENTO


IL MERCATO DEI VEICOLI INDUSTRIALI SEGNA NEL MESE DI MAGGIO UNA  DIMINUZIONE DEL 15 PER CENTO
Com’era prevedibile, appena si sono esauriti i contributi degli incentivi economici della Legge Sabatini, il mercato dei veicoli industriali ha segnato nel mese di maggio una drastica diminuzione del 15% rispetto allo stesso periodo del 2019 (il confronto con il 2020 rimane ancora non attendibile a causa della pandemia).
Purtroppo non c’è da sorprendersi in questo calo nelle vendite, una volta che risulta terminato il contributo, si evaporano anche gli effetti del rimbalzo post pandemia a causa dell’abbandono da parte della politica del mercato, che ancora risente di una fragilità a causa della crisi epidemiologica.
Di fronte alla totale assenza di incentivi a sostegno dell’autotrasporto, si arresta inevitabilmente il processo di rinnovo di un parco circolante che in Italia è piuttosto vecchio. Basti pensare che alla fine del 2020 il parco mezzi presentava una anzianità media di 12 anni e mezzo con un 46% di mezzi ante Euro 4. Il parco mezzi italiano registra il triste primato di essere tra i più obsoleti d’Europa.
Rinnovare gli incentivi, significa non agevolare solamente gli operatori economici, ma anche l’ambiente con minori emissioni di C02 nell’atmosfera, benefici in termini di sicurezza stradale e di introiti per le casse dello stato. Ancora resta molto da fare per avviare nel nostro paese una vera transizione ecologica ed è per questo urgente rifinanziare il Fondo Ecobonus, con incentivi all’acquisto di veicoli elettrici senza rottamazione.
Ecco alcuni numeri relativi al 1 quadrimestre 2021: quando era in vigore il Fondo Ecobonus l’analisi della struttura del mercato conferma il trend positivo con un più 0.7 per cento. Un incremento a doppia cifra interessa il Gpl, che sale 2.6 per cento di quota, mentre i veicoli a metano si riducono a 2 per cento di quota. Molto bene sono andati i veicoli ibridi che raggiungono il 5.8 per cento del mercato, mentre gli elettrici si collocano appena sotto 1 per cento.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy