IN USCITA LA NUOVA GENERAZIONE DI E-SPRINTER DELLA MERCEDES-BENZ
In origine il Mercedes Benz Sprinter era un veicolo commerciale leggero prodotto dalla casa automobilistica tedesca nel 1995 ed è stato proprio in quell’anno, insignito del prestigioso premio internazionale di Van dell’Anno.
Tra il 2013 e il 2014 sono stati predisposti vari aggiornamenti, che hanno riguardato il restyling di interni ed esterni, nonché nuove installazioni di sicurezza come il sistema anticollisione.
Un ultimo aggiornamento del veicolo ha riguardato, infine, l’elettrificazione dell’intero mezzo con la nuova generazione di E-Sprinter, annunciata alla fine del 2020. E non poteva essere diversamente, visto che ormai il progetto di elettrificazione dei veicoli è ormai inarrestabile soprattutto nel settore dei veicoli commerciali, dove diverse più città stanno limitando l’accesso ai veicoli a carburante tradizionale. E quindi i mezzi a batteria stanno diventando importanti per il mondo del lavoro.
La Mercedes-Benz ha investito in questo ambizioso progetto di elettrificazione del modello ben 350 milioni di euro e prevede un pacco batteria di 3 capacità differenti.
Il nuovo E-Sprinter sarà costruito complessivamente in tre diversi impianti tedeschi che già sono stati riconvertiti per l’elettrificazione anche grazie alla formazione del personale.
Il nuovo mezzo sarà commercializzato agli inizi del 2022, perché obiettivo strategico dell’azienda produttrice tedesca è rispettare gli obiettivi “Ambition 2039”.
Un ulteriore prossima generazione di E-Sprinter sarà prodotta anche in versione furgone e come modello aperto, per poterlo così adattare come veicolo di base per ambulanze, camper e furgoni refrigerati.
« Guarda tutte le news