news

SMART MIRROR-IL NUOVO RETROVISORE INTELLIGENTE DELLA FORD


SMART MIRROR-IL NUOVO RETROVISORE INTELLIGENTE DELLA FORD
Col passare degli anni diventano sempre più invasivi gli strumenti tecnologici con intelligenza artificiale in ambito automobilistico: abbiamo trattato in questa rubrica diverse “diavolerie” tecnologiche che assistono sempre di più il conducente alla guida. Ci sono per le automobili e negli ultimi anni soprattutto per i mezzi commerciali, dove la responsabilità del guidatore oggi più che mai è alta, perché quando si è al volante di un furgone per evitare incidenti spesso occorre affidarsi agli specchietti laterali, dal momento che lo specchietto retrovisore non è di grande aiuto in presenza di ostacoli che ne ostruiscono la visuale.
Per offrire al conducente un aiuto concreto su questo versante, la tecnologia Ford ha progettato lo Smart Mirror, che è uno specchietto retrovisore, che a prima vista è uguale a tanti altri, ma in realtà è uno schermo in HD che mostra una perfetta visuale nella parte posteriore del veicolo.
E’ una grande invenzione che si troverà in dotazione sui mezzi Ford Tourneo Custom e Transit Custom a partire da febbraio 2022 ed è capace di regolarsi automaticamente per “vedere” sia di giorno che di notte grazie ad una videocamera che si trova dietro il furgone.
La nuova tecnologia rappresenta anche un vantaggio per le aziende che hanno l’opportunità di ridurre costose riparazioni in caso di tamponamenti e potrà contribuire ad abbassare anche i premi delle polizze di assicurazione, che sono solitamente abbastanza alti.
Se fosse stato inventato prima, chissà quanti incidenti stradali sarebbero stati evitati e chissà quante vite umane sarebbero state risparmiate.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy