IL FUORISTRADA UNIMOG COMPIE 75 ANNI
Il 2021 è un anno in cui si celebrano diversi anniversari nel mondo automobilistico e dei veicoli commerciali e industriali in genere e uno di questi è la gloriosa ricorrenza di Unimog, il fuoristrada di Mercedes, che rappresenta uno dei veicoli industriali più conosciuti al mondo.
Quest’anno compie 75 anni ed era, infatti, il 1946 quando l’ing. Albert Friedrich di Daimler-Benz progettò l’Unimog in collaborazione con la società Erhard & Söhne di Schwäbisch Gmünd. Una collaborazione abbastanza inconsueta, oseremo dire, perché l’azienda in realtà forniva posaceneri per automobili e non aveva alcuna esperienza nella progettazione e costruzione di automobili intere. Ma nonostante questa inesperienza, fu costruito un nuovo veicolo che in un primo tempo fu concepito come una macchina multiuso a motore destinata all’agricoltura, ma poi questo mezzo col passare degli anni divenne così importante da essere impiegato in ogni settore, perché raggiungeva una velocità massima di 50 km/h, che era il doppio di quella di un normale trattore agricolo.
Come dicevamo quest’anno ricorrono i 75 anni dalla progettazione, ma dobbiamo aspettare il 1949 per vederne avviata la produzione di serie con il primo Unimog di soli 25 CV: sotto il cofano del veicolo, lungo 3,57 metri, era montato un motore a quattro cilindri con una cilindrata di1,7 litri. Di questo modello a 25 cavalli furono prodotti 5.846 esemplari.
Nel corso degli anni altri modelli si susseguirono con una potenza di 80 CV e con motori diesel e a benzina che durante il miracolo economico andarono letteralmente a ruba.
Negli anni più recenti il moderno Mercedes Unimog prevede due varianti. Il primo è l’U 4023 con un peso totale ammesso pari a 10,3 t mentre il secondo è l’Unimog U 5023, con un peso totale ammesso di 14,3 t. Le due cifre finali indicano rispettivamente la potenza di 231 CV (170 kW), sviluppata da un motore a quattro cilindri da 5,1 litri.
Con una potenza così imponente l’Unimog è in grado di superare salite con pendenze abbastanza ripide in grado di raggiungere i siti più disparati e di percorrere le strade più accidentate.
« Guarda tutte le news