news

SEMPRE PIU’ RIVOLUZIONARIO IL CAMION VOLVO CON CAMBIO AUTOMATIZZATO I-SHIFT


SEMPRE PIU’ RIVOLUZIONARIO IL CAMION VOLVO CON CAMBIO AUTOMATIZZATO I-SHIFT
In questa rubrica abbiamo molte volte esaltato le straordinarie caratteristiche tecniche dei camion Volvo, ma in quest’occasione vogliamo discutere di una tecnologia utilizzata dai camion della casa svedese che fu lanciata per la prima volta nel 2001 e proprio quest’anno compie esattamente vent’anni: stiamo parlando della tecnologia I-Shift ovvero del cambio manuale automatizzato intelligente in dotazione sui camion Volvo.
Il Volvo I-Shift non è solo una ricorrenza da festeggiare, ma l’occasione è gradita per promuovere un sistema che dal 2001 a oggi si è particolarmente evoluto.
Nel 2014 fu lanciato per la prima volta il sistema Dual Clucth, particolarmente indicato nel settore edile per il trasporto di carichi pesanti e offre un’accelerazione davvero fluida e un cambio marcia uniforme, che avviene in una frazione di secondo. La potenza costante viene trasferita alle ruote in modo continuo, riducendo così il rischio di impantanamento o di perdita di aderenza in condizioni sdrucciolevoli.
Poi fu la volta di I-Shift con primini, pensato per mezzi con grandi carichi costretti a operare su terreni con pendenze o su strade sconnesse con un notevole risparmio di consumi sul carburante.
Ma la tecnologia è in continua evoluzione e I-Shift continuerà a essere migliorato per i veicoli con motore diesel per non parlare di un’evoluzione sempre più tendente alla mobilità elettrica, perché la funzionalità del sistema continuerà ad essere migliorata tramite pacchetti software appositamente adattati per renderlo più pratico ed economico per una sempre più vasta clientela.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy