news

NASCE VOLTA ZERO, IL NUOVO CAMION ELETTRICO, COMPLETAMENTE ELETTRICO ED ECOSOSTENIBILE


NASCE VOLTA ZERO, IL NUOVO CAMION ELETTRICO, COMPLETAMENTE ELETTRICO ED ECOSOSTENIBILE
Come abbiamo già più volte parlato in questa rubrica, la mobilità sostenibile, in particolare quella elettrica, sarà entro pochi anni la frequente modalità di spostamento per diminuire gli impatti inquinanti non solamente ambientali, ma anche sociali ed economici. Ed è per questo che le case produttrici presentano diversi modelli di mezzi completamente elettrici, che nel corso di questi ultimi mesi abbiamo avuto il piacere di presentare in rassegna.
Questa è la volta, e scusate il gioco di parole, di Volta Zero, progettato dall’azienda anglo-svedese Volta Trucks, ed è un piccolo camion, del genere van completamente elettrico. Non è di grosse dimensioni, perché ha una massa totale di 16 tonnellate e si adatta perfettamente alla mobilità di un centro urbano per la distribuzione delle merci.
Dopo la prima fase di sperimentazioni iniziata nel 2020, sarà in collaudo su strada nella prima metà del 2021, mentre la vendita inizierà con le prime consegne ai clienti, che già ne hanno fatto ordine, nel 2022 e da quest’anno inizierà la fase della produzione vera e propria.
Dicevamo che Volta Zero è un camion da città a trazione 100% elettrica con un’autonomia media di circa 200 chilometri. Inoltre ha un sedile di guida centrale che assicura una visuale di 220°, coadiuvato da un sistema di telecamere a 360°.
E’ un mezzo super tecnologico con un cruscotto personalizzabile attraverso un sistema di touch screen ed è dotato di un “cervello artificiale”, che permette di monitorare le condizioni del mezzo frequentemente per evitare o prevenire l’insorgere di guasti.
Volta Zero è alimentato da una batteria al litio-fosfato di ferro, incorporata in una carrozzeria realizzata con pannelli di lino naturale e resina biodegradabile.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy