news

LA IVECO PARLA CINESE


LA IVECO PARLA CINESE
La Iveco è un’azienda che produce camion, autobus e veicoli industriali in genere e ancora per poco parlerà italiano, perché sono in corso laboriose trattative, che porteranno quasi sicuramente e presto l’azienda nelle mani dei cinesi.
Un altro grande pezzo della gloriosa storia industriale di questo paese sta per andare via, ma non si possono fermare la storia ma soprattutto gli ingenti interessi economici che stanno dietro a questa cessione, perché l’offerta proveniente da un’azienda cinese pare che si aggiri intorno ai 4 miliardi di euro.
La Iveco venne fondata esattamente 46 anni fa da Gianni Agnelli dalla fusione di 5 marchi diversi e subito si è contraddistinta nell’avvio di un processo di razionalizzazione delle gamme di prodotto, degli stabilimenti di produzione e della rete commerciale, pur mantenendo in un primo tempo distinti i marchi originali. Nel corso dei decenni fino ad oggi ha notevolmente ampliato la sua attività, fondando impianti produttivi in Europa, Cina, Russia, Australia, Africa, Argentina e Brasile ed è presente in oltre 160 paesi, con circa 5.000 punti vendita e assistenza. La produzione mondiale si aggira ai 150.000 veicoli commerciali l’anno con un fatturato di circa 10 miliardi di euro.
Il progetto di cedere l’azienda ai cinesi non nasce ora, ma fin dal 2019 che si parla da parte dei cinesi di mettere le mani su quest’azienda dalle uova d’oro con l’intento di scinderla in due aziende autonome che si occupassero rispettivamente una di camion e l’altra di autobus. La pandemia, però, ha sospeso tutto e adesso i cinesi tornano alla carica con un’offerta allettante che la Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli che la controlla, sarebbe disposta a cedere.
Da quando si è sparsa la notizia di questa probabile cessione, subito in Borsa sono schizzate le azioni della Iveco.
Fin qui tutto a posto, ma chi penserà alla sorte dei lavoratori, che si dicono fortemente preoccupati del loro futuro occupazionale.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy