news

IN ARRIVO I NUOVI VEICOLI VOLVO FH E VOLVO FM CON MOTORI ALIMENTATI A GAS


IN ARRIVO I NUOVI VEICOLI VOLVO FH E VOLVO FM CON MOTORI ALIMENTATI A GAS
Meno Co2 con carburanti alternativi in casa Volvo Trucks che non sta a guardare, ma si è messa subito al lavoro per progettare motori alimentati a gas naturale liquefatto e biogas con le medesime prestazioni dei motori termici.
Questi nuovi motori saranno installati su Volvo FH e Volvo FM, veicoli che torneranno a solcare le nostre strade nella nuova versione bio nell’ambito di una nuova scelta aziendale che ben si concilia con le nuove esigenze di trasportatori e di acquirenti di trasportatori, che tendono sempre di più a ridurre i costi e le emissioni di Co2.
Come dice il direttore del settore dell’innovazione tecnologica di Volvo Trucks, Lars Martensson, “i veicoli alimentati a gas naturale liquefatto oggi rappresentano l’alternativa più commercialmente valida al normale diesel, per le operazioni a lungo raggio. Questo carburante è disponibile in quantità sufficientemente elevate e ad un prezzo competitivo”. E le quantità saranno ancora più elevate nel giro di dieci anni quando il numero di stazioni di riferimento di gas liquefatto sarà in costante aumento.
“L’uso di più veicoli a gas”, continua Lars Martensson, “crea condizioni favorevoli per passare a una quota di biogas liquefatto maggiore nel tempo”. E ancora il manager di Volvo ribadisce la necessità da parte delle aziende di investire di più in questo settore, perché si dimostra che il biogas è un’alternativa importante per ridurre la dipendenza dai combustibili di origine fossile.
Lars Martensson conclude dicendo che “abbracciare nuove tecnologie sarà la chiave per raggiungere la neutralità climatica. La quota di veicoli alimentati a gas naturale liquefatto aumenterà gradualmente in Europa, ma questo potrà succedere se contestualmente ci sarà un graduale sviluppo di batterie e infrastrutture di ricarica, ma gli ostacoli pratici e finanziari, purtroppo, sono ancora tanti per essere superati”.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy