UNIMOG: IL CAMION SPECIALE DELLA DAIMLER
L’Unimog è un particolare tipo di fuoristrada della Daimler-Benz, costruito per la prima volta nel 1948 quando fu utilizzato in origine come trattore per la coltivazione di rape, ma poi il suo utilizzo si estese al settore militare e ancora oggi viene utilizzato dalle forze militari di Germania e Svizzera per il traino degli aerei.
Oggi all’uso militare si aggiunge anche quello leggero come semplice fuoristrada, ma nonostante questo diverso utilizzo, ancora questo mezzo riscuote da parte degli automobilisti e camionisti un certo fascino, tanto da eleggerlo per la sedicesima volta consecutiva come fuoristrada dell’anno nella categoria “Veicoli speciali”.
L’Unimog può essere considerato oggi un particolare esemplare di camion fuoristrada per viaggiare su territori particolarmente impervi; infatti, sono molteplici i settori di impiego, che vanno dai servizi municipali ai settori dell’energia e poi ancora come autopompa dei vigili del fuoco, in agricoltura e perché no anche nel tempo libero.
Questo veicolo viaggia anche in altitudini molto alte e dopo quasi 75 anni è ancora il fuoristrada per eccellenza, detenendo attualmente il record mondiale di guida in quota per un veicolo a ruote. Molte delle sue ingegnose caratteristiche, come il sistema di montaggio a tre punti per la cellula abitativa, lo rendono un veicolo ideale per spedizioni in strade non sempre asfaltate.
Il modello che si trova oggi sulle nostre strade è l’Unimog 4.374 (U 5.000) uscito nel 2003 e raggiunge una velocità massima di 85 km/h. con un motore 4.801 cm cubici, 4 cilindri con turbocompressore e intercooler. Trazione integrale e caratteristiche torsionali estreme contribuiscono a rendere questo veicolo fondamentale nel trasporto di materiali e attrezzi pesanti.
« Guarda tutte le news