news

GAS NATURALE LIQUIDO E IDROGENO: LA NUOVA FRONTIERA DEI CARBURANTI PER IL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO


GAS NATURALE LIQUIDO E IDROGENO: LA NUOVA FRONTIERA DEI CARBURANTI PER IL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO
Come da normativa europea si chiede agli Stati membri di adeguare i propri sistemi produttivi e renderli a basso impatto ambientale. L’obiettivo è di ridurre le emissioni di gas serra del 60% entro il 2050. Un traguardo che può essere raggiunto in vari modi attraverso la riduzione dell’inquinamento acustico, dicendo addio al traffico congestionato e dando maggiore efficienza ai trasporti e soprattutto utilizzando carburanti bio che riducono le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Uno di questi è il GNL (GAS NATURALE LIQUEFATTO) alternativo al gasolio e al metano non è un corrosivo ed è un gas pulito perché non rilascia particolato, zolfo o composti solforati. Rispetto agli altri Paesi europei, l’Italia è stata la prima a credere in questo tipo di combustibile per i mezzi pesanti alternativo al gasolio. In Italia ci sono sessanta distributori di GNL e altri 41 sono in progetto e permetteranno di soddisfare una domanda sempre crescente di GNL per oltre duemila camion, di cui ottocento immatricolati nel 2019.
Altra frontiera del combustibile alternativo è rappresentata dall’idrogeno con camion che già sono pronti a invadere le strade europee. La Hunday, per esempio, ha prodotto il camion H2 Xcient, che già la casa automobilistica sudcoreana ha consegnato in Svizzera. Sono per il momento cinquanta camion che diventeranno 1.600 entro il 2025, ma l’obiettivo è di espandersi in tutta Europa. La strategia complessiva non è solo quella di produrre camion a idrogeno, ma di creare un’intera infrastruttura di rifornimento dell’idrogeno, coinvolgendo società di logistica e trasporto.
L’idrogeno verde attualmente è molto più costoso del diesel, ma la Hunday spera che con l’avanzamento di una maggiore sensibilità ecologista possa cambiare i numeri. Le prospettive sono che entro il 2030 ci sia una parità di costo del gasolio con quello dell’idrogeno.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy