AEBS-3: NUOVO E MODERNO IMPIANTO FRENANTE DI TERZA GENERAZIONE DELLA DAF TRUCKS
La DAF Trucks introduce per i suoi modelli LF, CF e XF un nuovo sistema frenante denominato AEBS-3, altamente tecnologico e avanzato che migliora notevolmente le prestazioni tecniche del veicolo. L’acronimo sta a significare “Advanced Emergency Braking System” (Impianto frenante d´emergenza avanzato), mentre il numero indica che siamo alla terza generazione con un nuovo sistema che rappresenta un’evoluzione della versione precedente, garantendo un’enorme sicurezza del veicolo e quindi una maggiore sicurezza stradale.
Anche se la maggior parte degli incidenti stradali in cui sono coinvolti gli autocarri è causata dalla distrazione alla guida per il 23% dei casi e solo l’1,6% per inefficienza del veicolo (Fonte Polizia Stradale), avere un mezzo sicuro è sempre garanzia d’incolumità per il conducente del camion e per gli altri utenti della strada. Ed è per questo che il moderno impianto frenante di terza generazione garantisce una frenata d’emergenza completamente autonoma per evitare le collisioni con veicoli fermi o in movimento a una velocità massima di 80 km/h.
In particolare la DAF ha progettato un doppio radar ad alta precisione con sedici antenne per il rilevamento a lunga distanza con un sensore a lungo raggio con una portata di rilevamento fino a 250 metri, mentre la versione precedente aveva solo sette antenne e una portata di rilevamento che non andava oltre i 200 metri.
Il sistema di emergenza è dotato di avvisatori acustici e visivi che comunicano al conducente la possibile collisione in modo da reagire tempestivamente e se lui non dovesse per qualsiasi motivo reagire, il veicolo grazie a questo sistema si arresta automaticamente per evitare l’impatto o per lo meno per mitigarne gli effetti.
« Guarda tutte le news