news

SUL MERCATO LA NUOVA GOMMA A ODORE RIDOTTO


SUL MERCATO LA NUOVA GOMMA A ODORE RIDOTTO
Gli pneumatici essendo rivestiti di gomma sintetica hanno un odore che può essere da un lato apprezzato dagli appassionati dei motori, dall’altro da chi non ha certe sensibilità potrebbe trovare il caratteristico odore della gomma poco gradevole soprattutto se uno si trova all’interno di un deposito di pneumatici.
C’è una realtà aziendale che si è data da fare per trovare un sistema per sviluppare una gomma naturale con l’emissione di odori ridotti; in particolare parliamo della Sumitono Ribber Industries, cui fa capo la marca di pneumatici Falken che ha sviluppato una gomma con una tecnica di lavorazione che tende a impedire la rottura dei legami che causano cattivi odori (lipidi e proteine). La tecnica elaborata è molto importante, perché risolve il problema dell’odore a lungo ed è utile non solo per le fabbriche di pneumatici, ma anche di altri prodotti in gomma naturale, che rappresenta circa il 30% delle materie prime che compongono uno pneumatico.
L’uomo comune potrebbe dire che l’eliminazione del cattivo odore non è poi così importante nella prestazione tecnica di uno pneumatico, ma gli esperti ci ricordano che non è così e i vantaggi vanno dal miglioramento delle prestazioni a una maggiore consapevolezza ambientale. La gomma naturale, infatti, non è come quella sintetica, ma è ottenuta dalla lavorazione di sostanze provenienti da un albero ben preciso, che è quello della gomma, che si ricava, facendo delle apposite incisioni sulla sua corteccia, da cui esce una sostanza, che è appunto la gomma utilizzata per la produzione di pneumatici.
Molte aziende automobilistiche cominciano a richiedere grossi quantitativi di pneumatici in gomma naturale che sono, a prescindere dall’odore ridotto, anche più efficienti e innovativi.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy