news

PROROGATA AL 15 GIUGNO LA SOSTITUZIONE DEI PNEUMATICI INVERNALI


PROROGATA AL 15 GIUGNO LA SOSTITUZIONE DEI PNEUMATICI INVERNALI
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha comunicato che è stato prorogato al 15 giugno il termine ultimo per l’uso degli pneumatici invernali.
E’ stata una decisione quasi inevitabile dopo due mesi di lockdown dovuti all’emergenza coronavirus, che hanno indotto l’associazione di categoria degli autotrasportatori ad avanzare una richiesta in tal senso.
Per essere chiari su quest’argomento, c’è da dire che non esiste alcuna norma del codice della strada che obbliga gli autotrasportatori o gli automobilisti a circolare d’estate con le gomme estive, ma sono solamente le ordinanze regionali o di altri enti locali che impongono di rispettare le misure presenti sul libretto di circolazione e che uno pneumatico deve avere per essere montato. E’ necessario capire se anche in estate è possibile circolare con le gomme invernali, e lo si potrà capire, leggendo la carta di circolazione alla voce codici di velocità.
Il codice di velocità si riferisce alla velocità massima che uno pneumatico è in grado di sopportare senza avere alcun problema e senza essere danneggiato, per cui durante il periodo invernale, le normative permettono una deroga a quest’obbligo, ossia quello di rispettare il codice di velocità indicato sul libretto. Se le gomme sono omologate come invernali, allora il codice di velocità può essere inferiore; invece, durante il periodo estivo, dove le temperature sono piuttosto alte, le gomme devono rispettare le indicazioni che ci sono sul libretto di circolazione, e quindi se la gomma è invernale, rispetta il codice di velocità indicato sul libretto, quindi è in regola. Al contrario bisogna adeguarsi alle norme in vigore, perché in caso contrario, dopo il 15 giugno, i trasgressori commetteranno un’infrazione con sanzioni pecuniarie piuttosto pesanti (da 419 euro a 1.682 euro), ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.
Quindi è bene ricordare, infatti, che con temperature da 10 a 30 gradi una gomma estiva permette di ridurre notevolmente lo spazio di frenata rispetto ad una gomma invernale; quindi, al di là di leggi e regolamenti, non rispettare determinati parametri, significa pregiudicare la sicurezza del mezzo e delle persone .

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy