news

GREEN LOGISTICS EXPO


GREEN LOGISTICS EXPO
Manca poco alla seconda edizione di Green Logistics Expo che si terrà a Padova dal 18 al 20 marzo 2020 ed è quest’anno la seconda edizione di questo Salone Internazionale dedicato alla logistica sostenibile. Questa fiera che si tiene ogni due anni ha riscontrato nell’edizione del 2018 un grande successo con 246 aziende che hanno aderito con piena soddisfazione dei visitatori e degli organizzatori, che hanno trovato in questa manifestazione uno strumento utile che mettesse al centro tutti i temi più avanzati della logistica, per l’ambiente, per le aziende, per la mobilità, per lo sviluppo economico e sociale, fino alle nuove tecnologie.
La città di Padova, che negli anni passati ospitava manifestazioni importanti a livello europeo, dal 2018 ha scommesso su questa nuova iniziativa, che ha affrontato il settore con una visione sistemica e si è proposta come luogo privilegiato di confronto ravvicinato sia per il business che per le strategie di scenario a tutti gli operatori della logistica e alle imprese manifatturiere.
Anche quest’anno la fiera sarà suddivisa in quattro macroaree, che rappresentano sostanzialmente i settori dell’intero comparto e sono: l’intermodalità, la Logistica industriale e Real Estate, l’E-Commerce e la City & Logistic. Durante i giorni della fiera ogni settore proporrà approfondimenti e focus attraverso convegni e workshop specialistici.
Nel settore dell’intermodalità espongono aziende, che si occupano di fornire servizi attraverso l’interazione di diversi sistemi di trasporto (navi, automezzi, treni, etc…) per dare maggiore sostenibilità ambientale ed economica.
Per logistica industriale s’intende l’attività di trasformazione che coinvolge tutte le operazioni che si svolgono all’interno dei magazzini con notevole risparmio energetico.
Nel settore e-commerce espongono tutte quelle aziende, che in realtà non sono numerose, basti pensare che nel 2018 tra tutte le aziende espositrici, ha partecipato solo l’8% del totale, ma nonostante ciò, l’e-commerce si sviluppa sempre di più, intaccando i vecchi luoghi fisici del commercio. Ormai sempre di più si compra in internet.
Infine nel settore di City & Logistic ci sono le aziende che si occupano di tutti quei servizi che vengono offerti nelle aree urbane e metropolitane. Questo è un’area in continua evoluzione e si stima che fra 30 anni l’80% della popolazione vivrà in città desiderosa sempre di più di beni e servizi.
Visto che la sostenibilità ambientale è ormai la parola d’ordine nell’economia moderna, la logistica s’impronta come dice anche il titolo della manifestazione in un’ottica green attraverso le aziende che partecipano e i servizi che promuovono. Inotre la stessa fiera è organizzata in un’ottica di sostenibilità con una forte riduzione dei costi logistici e di allestimento e di una riduzione dei rifiuti a fine manifestazione, confermando in prima persona il messaggio che si vuole trasmettere.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy