news

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZi PESANTI: IL CALENDARIO


DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZi PESANTI: IL CALENDARIO
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto, come ogni anno, con decreto ministeriale n. 578 del 12 dicembre 2019 il calendario dei giorni con gli orari in cui i mezzi pesanti non possono circolare fuori dai centri abitati.
L’obiettivo del provvedimento sta nel garantire a tutti gli utenti della strada che si muovono per svago e divertimento le massime condizioni di sicurezza.
Le limitazioni riguardano tutti mezzi pesanti con massa superiore ai 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci, quelli eccezionali o che hanno carichi eccezionali e infine quei mezzi che trasportano merci pericolose. Ovviamente tale divieto non si applica ai mezzi di emergenza o soccorso come quelli dei vigili del fuoco, i veicoli militari, quelli della polizia e anche i camion o veicoli comunali per il trasporto dei rifiuti solidi urbani.
Nello specifico il divieto di circolazione è esteso a tutte le domeniche dalle ore 09,00 alle 22,00, mentre nel mese di aprile in occasione della Santa Pasqua il divieto interessa la giornata del Venerdì Santo che è il 10 aprile e lo stop è esteso fino a martedì 14 aprile quando i vacanzieri fanno il controesodo.
Altra festività di aprile è la festa della Liberazione, dove il divieto inizia alle 9 del mattino e termina alle 22,00. Nelle altre festività di precetto sia civili sia religiose lo stop è dalle 9 alle 22 il 1° maggio, a Ferragosto (15 agosto), nella solennità di Tutti i Santi (1 novembre), nella Festa dell’Immacolata Concezione (8 dicembre), a Natale (25 dicembre) e a Santo Stefano (26 dicembre).
Chi intende muoversi nei giorni di divieto deve ottenere una speciale autorizzazione dal Prefetto.
Si segnala, infine, che ci sono delle speciali agevolazioni per i veicoli provenienti dall’estero i quali, muniti di idonea documentazione attestante l’origine del viaggio e di destinazione del carico, l’orario di inizio del divieto è posticipato di 4 ore; invece per i veicoli diretti all’estero, sempre muniti di idonea documentazione attestante l’origine del viaggio e di destinazione del carico l’orario di termine del divieto è anticipato di 2 ore.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy