news

Prove di guida autonoma per il platooning per dimostrare le potenzialità e l´efficacia della guida autonoma.


Prove di guida autonoma per il platooning per dimostrare le potenzialità e l´efficacia della guida autonoma.
Per chi non lo sapesse, il platooning è un sistema tecnologico che permette di guidare in modo autonomo, quindi senza la persona fisica che lo conduce, un tir in strada aperta al traffico e in un convoglio, in cui i mezzi procedono alla stessa distanza e alla stessa velocità.
Questa diavoleria moderna dovrebbe entrare in funzione già entro i prossimi 5 anni ed è un sistema che grazie alle sperimentazioni positive, che già vengono condotte dal 2016 da diversi costruttori, ha già dimostrato di essere uno strumento efficace anche se il convoglio deve essere guidato da un mezzo che ha una persona fisica alla guida.
Il platooning si serve di una tecnologia V2X e permette ai mezzi di essere interconnessi fra loro, e di seguire il mezzo con conducente chiamato leader; il sistema, infatti, rappresenta un’opportunità eccezionale e permette di condurre convogli composti anche da un numero elevato di veicoli con una riduzione dei tempi di percorrenza, dei costi del consumo e delle emissioni inquinanti; infatti, si stima che la riduzione del carburante oscillerà tra il 5 e il 20 per cento.
Una volta affinato il sistema, basato sullo standard IEEE 802.11p, una variante della connessione wi fi e ottenute le necessarie coperture legislative, sarà una tecnologia prodotta in serie nei prossimi cinque anni e cambierà completamente il sistema dell’autotrasporto delle merci.
Alcune aziende, però, sono scettiche sull’utilità del platooning e sul fatto che grandi veicoli interconnessi fra loro possano viaggiare vicini a una certa velocità in autostrada, però, e questo bisogna dirlo, il collegamento elettronico dei tir assicura una frenata sincronizzata ed evita pericolosi incidenti stradali. La mancata reazione da parte dell’uomo ad un inconveniente o ad un ostacolo improvviso costituisce la principale causa di incidenti mortali.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy