news

OTTOBRE ANCORA UN MESE NEGATIVO PER I VEICOLI INDUSTRIALI


OTTOBRE ANCORA UN MESE NEGATIVO PER I VEICOLI INDUSTRIALI
Continua anche nel mese di ottobre l’andamento negativo della vendita dei veicoli industriali; se in questa rubrica parlavamo in un articolo che nel mese di settembre si registrava un – 22,7% rispetto al settembre del 2018, le cose non vanno, come dicevamo, meglio ad ottobre, dove si registra un – 8,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
E’ questo, purtroppo, il dato che emerge dal comunicato fornito dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che continua a non dare buone notizie per quello che riguarda il comparto dei veicoli pesanti con massa totale a terra uguale o superiore a 16 t.
Nei primi dieci mesi dell’anno la flessione è del 6% per i veicoli con massa totale a terra superiore alle 3,5 t e del 6,7% per i pesanti, con massa totale a terra uguale o superiore alle 16t.
Il Decreto Fiscale che in questi giorni si trova alle Camere per la conversione in legge, ha stanziato 26 milioni di euro per il biennio 2019-2020 da destinare all’acquisto di veicoli industriali a basso impatto ambientale, purché si rottamino i veicoli più vecchi, ma non sembra esserci almeno per il momento una boccata di ossigeno per un settore in crisi che non conosce fine. Il problema non è che mancano i soldi, anche se sono fondi molto limitati, ma la questione è che c’è una burocrazia troppo stringente che vanifica l’effetto positivo e quindi le imprese di autotrasporto non vogliono perdere tempo imbattendosi in una pratica che toglie tempo e denaro. Si continua a registrare da parte delle autorità uno scarso interesse verso questo settore, che molto probabilmente lo giudica troppo poco strategico e con un governo che litiga su tutto, purtroppo, si continuerà a non far nulla.
Le imprese di autotrasporto hanno bisogno di certezze in materia di politica economica e non provvedimenti estemporanei che non risolvono i problemi di un settore che ha bisogno di programmazione seria e duratura.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy