ACTROS DI MERCEDES BENZ E’ IL NUOVO CAMION DELL’ANNO 2020
Se nel 2019 il prestigioso riconoscimento è andato al modello F-Max della Ford, per il 2020 il premio di “Camion dell’Anno” è stato assegnato al modello Actros della Mercedese-Benz, in occasione della 23esima edizione della Fiera Ecomondo 2019.
Da quando è stato istituito questo riconoscimento nel lontano 1977 dall’Associazione che raggruppa tutti gli editori delle riviste specializzate che si occupano di veicoli commerciali, la Mercedes-Benz ha vinto questo premio 8 volte, di cui quattro con il modello Actros, che si conferma il nome commerciale tra i più diffusi al mondo.
A inizio 2018 presentavamo in questa nostra rubrica un nuovo Actros con motore, completamente elettrico e silenzioso, mentre a fine 2019 ne presentiamo un altro modello, un’ultima generazione di camion con un motore sei cilindri in linea MO 471 omologato Euro 6d con numerose innovazioni tecnologiche che sono state sviluppate.
Il motore con questa nuova concezione di sostenibilità e di efficienza sia per quanto riguarda le emissioni inquinanti allo scarico sia anche come capacità di aumentare la sicurezza degli utenti della strada, abbassa sostanzialmente il rischio di incidenti. Un camion che è amico dell’ambiente e quindi non poteva non avere il prestigioso riconoscimento in una fiera come quella di Ecomondo all’insegna della sostenibilità ambientale.
La Mercedes-Benz si conferma con Actros azienda leader in termini di sicurezza con un sistema di guida parzialmente autonoma, che interviene sul sistema frenante e sull’acceleratore, riconoscendo i pedoni e gli ostacoli fermi e in movimento sulla carreggiata.
Infine il nuovo Actros registra una riduzione del consumo del carburante fino al 3%, raggiungendo addirittura il 5% grazie all’ampliamento delle funzioni.
« Guarda tutte le news