SERVIZI DIGITALI NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO
Con un mondo che corre sempre più velocemente, le aziende anche quelle dell’autotrasporto devono essere al passo con la tecnologia, perché anche qui i clienti si avvalgono di servizi digitali che stanno chiaramente influenzando le strategie aziendali in termini di servizi ai mercati business to business e business to business to consumer.
In questo settore c’è un’azienda che si occupa di customer experience e si chiama Gefco; la sua attività, infatti, consiste di fornire servizi digitali alle imprese di autotrasporto, permettendo così la connessione di mittenti e trasportatori attraverso algoritmi che mettono in relazione domanda e offerta disponibili. Attraverso una piattaforma digitale semplice e accessibile si assicurano ai clienti risposte immediate ai loro bisogni.
Il servizio fornito da Gefco permette ai veicoli di circolare pieni di merce e non vuoti a causa di una scarsa razionalizzazione delle consegne; questa organizzazione, infatti, evita anche che i camion circolino vuoti e quindi si evitano inutili emissioni inquinanti nell’atmosfera.
La piattaforma on line messa a disposizione da Gefco permette l’accesso a tutti e di interagire con tutti ed è un sistema nuovo e più efficace, sostituendo praticamente il classico annuncio sul giornale. Oggi i consumatori si rivolgono al web, perché lo stesso web è accessibile a tutti non solo tramite computer, ma anche tramite smartphone e altri dispositivi mobili per soddisfare sempre di più e meglio le aspettative dei clienti e avere margini più elevati.
Inoltre i servizi digitali messi a disposizione sono personalizzati e si prevede entro la fine del 2020 di lanciare servizi key to key e servizi di concierge per clienti singoli.
« Guarda tutte le news