news

APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO: NE SOFFRE IL 15% DEI CAMIONISTI


APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO: NE SOFFRE IL 15% DEI CAMIONISTI
Per apnea ostruttiva del sonno s’intende quella sindrome caratterizzata da ripetuti episodi di completa e/o parziale e/o prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno e sono normalmente associati a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue.
Ebbene secondo uno studio condotto dall’Associazione Apnoici Italiani, i camionisti sono la categoria di lavoratori che ne soffre di più. Certo lo stile di vita incide in modo significativo, perché la professione di camionista si svolge stando prevalentemente seduti, quindi non facendo alcuno sforzo fisico se non lo stress psichico dovuto alla concentrazione alla guida, e non mangiando roba sana e quindi l’aumento dell’obesità è inevitabile.
Secondo un campione di 905 autisti, il 77% è obeso oppure in sovrappeso, che il 55% sono russatori abituali e che il 15% soffre di apnea ostruttiva del sonno. I sintomi principali della sindrome sono rappresentati da un’ipertensione arteriosa, ridotta capacità di concentrazione e un’eccessiva sonnolenza diurna. Insomma sono tutti fattori di rischio per chi guida, soprattutto se si tratta di guidare mezzi pesanti. Sonnecchiare inaspettatamente durante la guida può essere causa di tragici incidenti stradali e la cronaca è piena di tali episodi dovuti essenzialmente a fatali distrazioni alla guida.
Allora come si risolve il problema? Innanzitutto su questo aspetto dei passi in avanti sono stati fatti grazie all’introduzione nei modelli di camion di ultima generazione delle vere e proprie palestre per permettere ai camionisti di tenersi in forma durante la pausa nella guida e che in questa rubrica abbiamo molte volte parlato; inoltre è necessario che le imprese di autotrasporto facciano svolgere ai loro autisti esami periodici per diagnosticare eventuali problemi respiratori e così prevenire sonnolenza al volante ed evitare possibili incidenti.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy