news

ITALSCANIA FESTEGGIA I 50 ANNI DEL LEGGENDARIO MOTORE V8


ITALSCANIA FESTEGGIA I 50 ANNI DEL LEGGENDARIO MOTORE V8
Recentemente l’Italscania ha festeggiato i 50 anni di vita del leggendario motore V8, che è stato immesso nel mercato proprio dalla svedese Scania nel 1969 ed è definito per le sue prestazioni il “Re della strada”. L’Italscania, che è un’azienda fondata nel 1973 dalla famiglia Rangoni per occuparsi dell’importazione dei camion SCANIA in Italia e oggi azienda satellite del gruppo svedese, nei suoi oltre 40 anni di attività ha commercializzato tantissimo questo motore grazie alle numerose migliorie introdotte da SCANIA; veramente tutti apprezzano il motore V8 per la considerevole riduzione del consumo di carburante, del peso complessivo e dei costi di manutenzione e riparazione.
Il progetto di importare camion SCANIA in Italia con questo motore prende avvio negli anni Settanta quando il Mercato Comune Europeo dava la possibilità agli autotrasportatori italiani di conoscere un prodotto tecnologicamente avanzato per l’epoca e già conosciuto e apprezzato in molti paesi europei. Nonostante la crisi economica dei primi anni Settanta vengono venduti i primi 2.000 veicoli con questo motore tramite un’efficace rete di vendita che allora contava ben 13 concessionarie autorizzate. Negli anni ottanta, si raggiungono i 10.000 veicoli venduti solo in Italia grazie a 25 concessionarie e ad oltre 100 officine autorizzate, perché all’attività di vendita si affiancò una vasta attività di assistenza tecnica.
Oggi dopo cinquant’anni c’è una nuova generazione di motori V8 e prevede la stessa configurazione di base del precedente, ma l’innovazione più significativa riguarda la separazione dei collettori di scarico che arrivano al turbocompressore, il cui lato turbina è ora alimentato separatamente. Le migliorie apportate riguardano anche l’ottimizzazione di alcuni aspetti come la scelta del materiale per le piste dei cuscinetti e altre piccole rifiniture.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy