news

NIKOLA SBARCA IN EUROPA CON I CAMION A IDROGENO


NIKOLA SBARCA IN EUROPA CON I CAMION A IDROGENO
Lo scorso novembre l’azienda americana Nikola ha annunciato che ha progettato un veicolo industriale a trazione elettrica con celle a combustibile.
Nel mese di aprile del 2019, infatti, sarà immesso nel mercato europeo Nikola 3, un mezzo pesante a trazione elettrica alimentato a idrogeno adatto a lunghe distanze, precisando che questo modello è stato concepito solamente per il mercato europeo, che preferisce una cabina arretrata, dove il parabrezza è allineato in corrispondenza del mozzo delle ruote anteriori. Questa soluzione è adottata soprattutto nei mezzi d’opera o per il traino di corti semirimorchi cisternati, ma è soprattutto una direttiva a livello europeo, che impone ai produttori limiti di dimensioni piuttosto stringenti rispetto a quelli americani.
Questo mezzo sarà il primo camion europeo a emissioni zero che ha come equipaggiamento un sistema di frenata e di sterzo automatici, ma soprattutto, come abbiamo già detto, sarà il primo camion alimentato a idrogeno grazie a una cella combustibile da 120 kw. Ci sarà anche una versione per la guida autonoma di livello cinque, ossia quello più elevato per automazione.
Ancora non è stato presentato ufficialmente e già sono partite le prime prenotazioni via web, che hanno entusiasmato enormemente i vertici aziendali di Nikola, che hanno come obiettivo la creazione di una rete per la distribuzione dell’idrogeno; infatti entro il 2030 l’azienda americana intende costruire oltre 700 distributori d’idrogeno non solo nel Nord America, ma anche nella maggior parte del mercato europeo, dove ogni stazione sarà in grado di produrre fino a 8000 chili d’idrogeno al giorno. Nikola sta ancora decidendo dove realizzare la localizzazione della succursale europea per la produzione dei mezzi.
Per quello che riguarda le caratteristiche tecniche, il Nikola 3 sarà prodotto in due potenze da 500 CV e 1000 CV, nelle configurazioni trattore 6x4 o 6x2 e con autonomia da 500 a 1000 CV.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy