COSTI E BENEFICI DEL TRASPORTO A LUNGO RAGGIO
Nel trasporto a lungo raggio nazionale e internazionale, due sono essenzialmente i fattori per essere competitivi a livello mondiale e parliamo dell’efficienza e della produttività, perché essendo i tragitti più lunghi serve più carburante e se hai un mezzo che consuma parecchio, allora i costi aumentano. Nel mercato europeo ci sono diversi modelli che vanno incontro a tutte queste esigenze delle aziende di autotrasporto, che dovranno adeguare la loro flotta con mezzi assolutamente che sono un punto di riferimento in fatto di massima efficienza, affidabilità ed economicità.
Uno di questi è il MAN TGX 500, che è stato lanciato nel mercato l’anno scorso ed ha tutte le carte in regola per essere anche il mezzo più adatto nel trasporto di carichi pesanti a breve raggio e nell’impiego come veicolo nel settore edile. La cabina XLX si è distinta per la sua abitabilità, in tutte le sue declinazioni che è agevolato dalla plancia assai poco ingombrante.
Rispetto al precedente modello, il nuovo mezzo ha una serie di sistemi intelligenti e di tecnologie innovative, che garantiscono maggior confort di guida ed efficienza elevata, aumentando la sicurezza del trasporto, che presenta nel lungo raggio più rischi ed è quindi fondamentale che l’autista sia rilassato durante la guida per raggiungere la sua destinazione in orario e più velocemente possibile.
Uno di questi sistemi di sicurezza è il rilevatore di stanchezza che, lavorando con l’LGS (mantenitore di corsia) capisce dai movimenti dello sterzo quando l’autista non reagisce più con prontezza, consigliandogli di fare una sosta. C’è poi la frenata automatica d’emergenza EBA 2, che riconosce anche gli ostacoli fermi in carreggiata e dopo la frenata il camion torna alla velocità reimpostata con l’ACC.
Il restyling ha modificato la plancia degli strumenti con due consolle e i pulsanti sono più distinguibili oltre che manovrabili; inoltre, sotto la prima compare la manopola del selettore del cambio.
Le sospensioni sono ben tarate, l’avvisatore acustico ben insonorizzato e per garantire il massimo del beneficio c’è un sistema che gestisce motore e trasmissione in anticipo rispetto alla strada che si andrà a percorrere, pur di limitare i cambi di marcia in salita.
« Guarda tutte le news