news

In arrivo il nuovo cronotachigrafo 4.0


In arrivo il nuovo cronotachigrafo 4.0
Nel 2019 entrerà in vigore il nuovo cronotachigrafo digitale, che sostituirà quello analogico, apportando numerose innovazioni nel mondo dell’autotrasporto ed è bene che gli autisti siano informati essenzialmente su quattro cose che sono:
1)GEO-LOCALIZZAZIONE
Il cronotachigrafo digitale registrerà automaticamente la posizione del veicolo e quindi sarà possibile tramite il satellite conoscere l’esatta posizione del veicolo dall’inizio fino alla fine del periodo lavorativo del conducente e a intervalli di tre ore durante la guida. Questo sistema permette all’azienda non solo di controllare il dipendente, ma anche permette una migliore gestione della flotta. Per quello che riguarda i sistemi satellitari i cronotachigrafi digitali potranno connettersi in GPE, Glonass e Galileo.
2)TRASMISSIONE IN REMOTO
Il cronotachigrafo ditale sarà in grado di trasmettere un set di dati in modalità wireless al dispositivo di controllo della Polizia stradale. Questi dati trasmessi continuamente permetteranno alla Polizia di effettuare un esame preliminare dei veicoli consentendo loro di fermare con maggiore certezza quelli che possono commettere infrazioni.
3)NUOVE FUNZIONI PER L’AUTISTA
Se il conducente dispone di un tablet o di uno smartphone, potrà collegare questi strumenti al tachigrafo tramite connessione bluetooth per conoscere in tempo reale tutti i dati relativi alle sue attività di guida, di riposo e di lavoro comodamente, facilitando così l’organizzazione del viaggio.
4)NUOVE CARTE CONDUCENTE
I nuovi strumenti richiederanno nuove carte al conducente, che si potranno usare anche sugli apparecchi analogici. Il cambio della card è richiesto dalle nuove tecniche di criptaggio dei dati.
I nuovi cronotachigrafi sono disciplinati dal Regolamento 165/2014 e saranno obbligatori per tutti i veicoli industriali di nuova immatricolazione.

 

« Guarda tutte le news

 

Galia

Strada Marsala, 33/bis - Fontanasalsa (TP)
Tel. +39 336 894047 - +39 0923 865011 - +39 0923 865355
Email: info@galiasrl.it

P. I.: 01896010814

Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy