POSITIVO L’ANDAMENTO DEI VEICOLI PESANTI A MAGGIO

POSITIVO L’ANDAMENTO DEI VEICOLI PESANTI A MAGGIO

3 juillet 2024

Nel mese di maggio si conferma positivo l’andamento del mercato dei veicoli pesanti, attestandosi ad un + 5% con un totale di 3.090 immatricolazioni rispetto al 2023 che era già di per sé positivo.
La crescita di maggio, così come dichiarato dal presidente della sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE, è stata sostenuta dall’approssimarsi della scadenza del 7 luglio 2024, data di entrata in vigore del regolamento “GSR2”, e in vista della quale è in corso lo smaltimento dell’elevato stock di veicoli presso le reti distributive. Tale situazione restituisce un andamento dell’immatricolato non in linea con il livello dell’attuale domanda di mercato. Per questi motivi si prevede una considerevole flessione nei prossimi mesi.
Si ritiene fondamentale, continua il rappresentante istituzionale dell’UNRAE, un sostegno concreto alla domanda di veicoli di ultima generazione, soprattutto in considerazione degli sforzi richiesti alle Case costruttrici nel processo di transizione ecologica, i cui target sono stati confermati dal nuovo regolamento UE, di cui prima abbiamo parlato, che prevede una riduzione del 45% delle emissioni di Co2 dei nuovi veicoli industriali entro il 2030.
Sebbene i veicoli pesanti elettrici siano in costante crescita in termini di quota di mercato, il loro ritmo di adozione risulta ancora troppo lento rispetto agli obietti di decarbonizzazione. E’ necessario che il governo intervenga tempestivamente agevolando le motorizzazioni più virtuose, come già avvenuto con l’Ecobonus per i veicoli commerciali leggeri e medi e le autovetture. Il recente esaurimento immediato degli incentivi per i veicoli elettrici delle suddette categorie dimostra che consumatori e imprese sono pronti alla sfida delle zero emissioni se adeguatamente supportati dalle politiche pubbliche.

Intéressé par nos produits ?

Découvrez notre sélection de camions et de pièces disponibles. Qualité garantie et assistance professionnelle.

Camions en vedette

Iveco Eurotrakker AD410T45 E5 1
Venduto

Iveco Eurotrakker AD410T45 E5

Parc: 7477/RM-ART10/7-2026

Année: 2007270 km335.6 kW
Voir les détails
Iveco Daily 35C21 Euro 6 1
Disponibile

Iveco Daily 35C21 Euro 6

Parc: 7489/N1-K0/9-2026

Année: 2019220 km151.4 kW
Voir les détails
Iveco Eurocargo 120E25 Euro 5 1
Venduto

Iveco Eurocargo 120E25 Euro 5

Parc: 7124/K0/1-2024

Année: 2008186.4 kWEuro 5
Voir les détails